attività

Psicoterapia

L’analisi bioenergetica è una terapia ad orientamento psicocorporeo che si basa sul concetto di unità/dualità mente-corpo e aggiunge una dimensione nuova alla psicoterapia: il lavoro corporeo. Il corpo viene portato in terapia, l’espressione corporea viene studiata per determinare i problemi e i conflitti della personalità.

Attraverso il corpo (voce, movimento, respiro, contatto) la persona può tornare ad esprimere sentimenti ed emozioni  repressi e negati che  stanno all’origine della sofferenza fisica o psichica. I blocchi emotivi tolgono al corpo la sua grazia naturale e minacciano la salute portando a disturbi  che vanno da un modesto disagio di vivere ad una sofferenza profonda. Le emozioni sono trattenute in tensioni corporee croniche che la persona non avverte più ma che influenzano negativamente la sua vita. La psicoterapia bioenergetica permette di diventare consapevoli di questi blocchi e di elaborare i vissuti che li hanno creati. Lo scioglimento di quella che viene chiamata “corazza caratteriale”  porta a  nuove consapevolezze, ad un modo diverso di stare nel mondo, a sviluppare un contatto sempre più profondo con se stessi, con la capacità di esprimersi per ciò che si è e non attraverso il sintomo. L’ Analisi Bioenergetica è indicata nel trattamento di Ansia, Attacchi di panico, Depressione, Disturbi della sfera sessuale, Disturbi psicosomatici, Disturbi dell’alimentazione, Fobie , Insonnia, Ipocondria ,Stress.

Martedì e Venerdì ad Alzano Lombardo (Bg) presso  Il Canto della Terra via Ripa 64      Giovedì   a Milano in viale Tunisia 13 (M1 Porta Venezia)                                                                                                                                        

Counseling

Il Counseling è un processo fondato sulla relazione d’aiuto nella quale una persona è accompagnata verso una maggiore conoscenza di sé.

Il counselor aiuta il cliente a fronteggiare momenti di crisi, ad aumentare la propria autostima, a migliorare le relazioni con gli altri, a risolvere e gestire problemi e a prendere decisioni. 

Si rivolge a tutti coloro che stanno vivendo un passaggio evolutivo ed esistenziale, a volte obbligato come l’adolescenza, altre volte imprevedibile come un lutto, una malattia, una separazione, un conflitto in famiglia o sul lavoro, a tutti colore che attraversano momenti di empasse e sofferenza, contenendo il disagio finchè non si aggravi.

L’obiettivo è di fornire alla persona in difficoltà una diversa prospettiva della situazione problematica e far emergere in lei le risorse fisiche, emotive e psicologiche per affrontare e superare autonomamente la crisi.
Nel Couseling somatorelazionale in particolare, ci si avvale di un canale privilegiato, ossia dell’empatia unita alla comprensione del non verbale, un linguaggio più profondo e primitivo che passa attraverso il corpo. Nella relazione di aiuto non si perde mai di vista il processo energetico e corporeo del cliente e non ci si limita all’osservazione dei soli aspetti mentali.

Su appuntamento presso l’ASD Movimento a Bergamo via Longuelo 146

Classi di  Bioenergetica

Lavoro di gruppo che ha lo scopo di aiutare a sentire e a sciogliere le tensioni del corpo, a rimettere in circolo l’energia portando come effetto immediato la riduzione dello stress e della tensione. La pratica della Bioenergetica attraverso esercizi di movimento, respirazione e autoascolto aiuta a conoscere se stessi attraverso il corpo e promuove la salute e la crescita personale. In ogni laboratorio viene proposta una sequenza di movimenti per rendere più profonda la respirazione, migliorare l’ agilità e l’armonia dei movimenti, accrescere la capacità di rilassamento e la resistenza allo stress quotidiano, aumentare la vitalità e la capacità di provare piacere, favorire il riequilibrio tra mente e corpo.
L’elaborazione dell’esperienza può avvenire se lo si desidera, nelle sedute individuali di psicoterapia o di counseling.

Le classi si tengono tutti i lunedì  e tutti i mercoledì da ottobre a maggio.

Venedì ore 18.30 presso l’ASD Movimento in via Longuelo 146 Bergamo con Claudio Alborghetti

Mercoledì ore 19.00 presso l’ASD Il Canto della Terra in via Ripa ad Alzano Lombardo (BG) con Katia Cappiello

Seminari esperienziali

Incontri tematici di quattro ore in cui attraverso l’uso delle tecniche di bioenergetica,  in un clima solidale e non giudicante di comprensione e accettazione,  si facilita il processo di consapevolezza, espressione e padronanza di sé a favore del cambiamento e della crescita personale passando dal pensare al sentire.                                                                                            

 

Programma attività 2015/16

Lo stress e il corpo: conseguenze e vie d’uscita

Conferenza gratuita

18 settembre 2015 dalle 20.00 alle 22.00

S O S STRESS”

Percorso di 4 incontri sulla gestione dello stress

25 settembre 2015 dalle 20.00 alle 22.30

2 ottobre 2015 dalle 20,00 alle 22,30

9 ottobre 2015 dalle 20,00 alle 22,30

16 ottobre 2015 dalle 20,00 alle 22,30

Costo dell’ intero percorso 120 euro, n. partecipanti min. 4, iscrizione entro mercoledì 23 settembre

Intensivi di bioenergetica:

2 Aprile 2016 dalle 14,30 alle 18,30

Ricomincio da me: il corpo come risorsa

Gli uomini pensano di risolvere tutto con la mente invece di “sentire”. Ma il sentire non ha a che fare con l’intelligenza o la forza. Solo lavorando su di se, sul proprio corpo (grazie al quale l’uomo “sente”) l’uomo può aspirare, come è sacrosanto ad una vita sana, libera, felice.

(A.Lowen)

14 Maggio 2016 dalle 14,30 alle 18,30

Limiti e confini: imparare a dire NO!

Nelle relazioni affettive e lavorative quanto sentiamo di poter affermare la nostra opinione, il nostro desiderio, il nostro bisogno ? quante volte ci facciamo andar bene cose che in realtà non abbiamo voglia di fare e ci sentiamo impotenti di fronte alle richieste degli altri? Sentiamo di dire BASTA ma non troviamo il coraggio per farlo accumulando rabbia, frustrazione e fatica .

25 giugno 2016 dalle 14,30 alle 18,30

L’autostima tra giudizio e accettazione

L’idea che abbiamo di noi si è costruita nel tempo, e’ basata sulle esperienze fatte e sulle valutazioni ricevute che ci hanno etichettato a volte in modo anche molto negativo. Il cambiamento è possible passando dall’essere giudici severi di noi stessi all’accettazione amorevole di chi siamo.

Costo di ogni intensivo 40 euro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...